Get Allucinazioni PDF

By Oliver Sacks

Show description

Read Online or Download Allucinazioni PDF

Best italian_1 books

Download e-book for kindle: Prima lezione di letteratura greca by Franco Montanari

Le idee e i concetti irrinunciabili della letteratura greca antica da Omero advert Aristotele: quello che una ‘prima lezione’ deve dare perché nasca o cresca l. a. voglia di ascoltare molte lezioni successive.

Download PDF by Inglese Giorgio: Dante Guida alla Divina Commedia

Путеводитель по Божественной комедии Данте. In questa guida, Giorgio Inglese disegna una mappa filologicamente aggiornata della struttura e della cultura che è alla base della «Divina Commedia», indicando i maggiori motivi di vitalità poetica.

Additional resources for Allucinazioni

Sample text

Nel normale processo di lettura di testi o partiture, quello che inizialmente viene decifrato dai livelli inferiori del sistema visivo passa ai livelli superiori dove acquisisce struttura sintattica e significato. Ma nelle allucinazioni di testo e musica, causate dall’iperattività anarchica delle strutture di ordine inferiore del sistema visivo, le lettere, le proto-lettere o la notazione musicale appaiono libere dai normali vincoli della sintassi e del significato – offrendo così una finestra per comprendere, al tempo stesso, il potere e le limitazioni delle strutture di ordine inferiore del sistema visivo.

Esse ci accadono in modo autonomo: appaiono e scompaiono quando vogliono loro, e non quando vogliamo noi. Vi sono poi quelle che a volte sono chiamate pseudoallucinazioni: in questo caso, l’allucinazione non è proiettata nello spazio esterno ma viene visualizzata, per così dire, all’interno delle palpebre; di solito esse hanno luogo negli stati di quasi-sonno, a occhi chiusi. Pur essendo fenomeni interiori, però, hanno tutte le fondamentali caratteristiche delle allucinazioni: sono involontarie, incontrollabili, e possono avere una straordinaria ricchezza di colore e dettagli, oppure presentare forme e trasformazioni bizzarre, del tutto diverse dalla normale immaginazione visiva.

Fu solo negli anni Trenta dell’Ottocento che Jean-Étienne Esquirol, uno psichiatra francese, diede al termine il significato attuale: prima d’allora, quelle che oggi chiamiamo allucinazioni erano indicate, semplicemente, come «apparizioni». Le definizioni precise della parola «allucinazione» variano ancora oggi in modo considerevole, soprattutto perché non è sempre facile discriminare dove si trovi il confine tra allucinazione, mispercezione e illusione. 1 Le percezioni, almeno in una certa misura, possono essere condivise: voi e io possiamo esser d’accordo sul fatto che là c’è un albero.

Download PDF sample

Allucinazioni by Oliver Sacks


by Robert
4.5

Rated 4.46 of 5 – based on 41 votes